sabato 27 novembre 2021

SBRICIOLATA CON MARMELLATA

350 gr di farina 00; 80 gr di zucchero; 190 gr olio di oliva; 1 bustina di lievito per dolci; marmellata ( ho usato la marmellata di pompelmi bianchi fatta da me medesima) .
In una ciotola capiente versate la farina, lo zucchero, lievito e olio ( di olio usatene 180 e aggiungete un pochino di liquore fatto in casa per arrivare a 190). Amalgamate con le dita, l'impasto deve essere sbriciolato. Foderate una teglia con carta forno ( io accartoccio la carta prima di stenderla, viene meglio a sistemarla), nella teglia foderata versate un pò dell'impasto e sopra metterete la marmellata. Coprire con il restante impasto. Mettere in forno caldo a 180° per 25/30 minuti.
spolverizzata la sbriciolata con zucchero a velo.

martedì 9 novembre 2021

zucca, salsiccia e vino

Tagliare a dadini alcune fette di zucca, pulire e tagliuzzare 2 spicchi di aglio e affettare mezza cipolla. In una padella versate dell'olio di oliva,quando è caldo versate i pezzettini di aglio e la cipolla affettata. Fate rosolare. Versate la zucca tagliata a dadini e continuate la rosolatura, mettete sale q.b. . foglioline di salvia tritate, pepe nero q.b. Continuate a cuocere mescolando. Versate un bel bicchiere di vino e dopo aggiungere i pezzetti di salsiccia. Cuocere a fiamma bassa e mescolate sempre. Coprite con un coperchio e continuate la cottura.

Frittelle salate di ricotta

350 gr di ricotta ... 100 gr di farina 00 ... 2 uova ... un pò di formaggio grattuggiato ... sale e pepe q.b. e olio per friggere. Mescolare bene la ricotta con la farina, le uova, il formaggio, sale e pepe. Riscaldare l'olio per friggerle e con un cucchiaio versate la ricotta. Mettete le frittelle su di un piatto rivestito con insalatina.

venerdì 8 ottobre 2021

Marmellata di zucca speziata

1 Kg di zucca - 1 limone - noce moscata q.b. - cannella in polvere q.b. - zenzero in polvere q.b. - 350 gr di zucchero (ho usato quello di canna) - amaretto liquore 60 ml - il succo del limone e la scorza grattugiata . Pulire la zucca e ridurla in dadini, metterla in pentola con tutto il resto. Farla cuocere 1 ora circa avendo di mescolare bene. Per aiutarvi, alla fine, potete frullarla con il frullatore ad immersione. Mettere nei vasetti.

giovedì 7 ottobre 2021

Risotto orto e birra

Fiori di zucca, 1 melanzana piccola, mezza mela, 200 gr di zucca, un pochino di rosmarino, 1 dado, 1 spicchio di aglio, 1 bicchiere di birra, riso, brodo caldo. Pulire le verdure, e tagliuzzarle a piccoli tocchetti e metterli in padella con olio di oliva. Far rosolare e dopo aggiungere il riso. Amalgamare bene e versare un bel bicchiere di birra. Aggiungere 1 dado e una bustina di zafferano. Mescolare bene e aggiungere un pò di broco caldo. Portare a cottura. Se si asciuga aggiungere un pochino di brodo.

Marmellata di peperoni e peperoncino

400 gr di peperoni, 200 gr di peperoncini, 600 gr di zucchero, 50 ml di vino, 1/3 cucchiaino di sale. Pulire bene i peperoni e tagliuzzarli, pulire bene i peperoncini e tagliuzzarli. Dopo averli lavati li metterete in pentola con lo zucchero e il sale. Fate cuocere a fuoco dolce sempre mescolando. Unite il vino e continuate a mescolare. Dopo circa 1 ora, li passerete a setaccio. Rimetteteli ancora un pochino sul fuoco. Invasate la marmellata. Potete consumarla dopo averla fatta riposare 1/2 settimane. Quando aprite il vasetto, dovete consumarlo in pochi giorni.

mercoledì 6 ottobre 2021

sovracosce di pollo brasate

Preparate un intingolo con succo di melagrana, sale, peperoncino, fili di rosmarino, un pò di vino, amalgamate bene. Grigliate le sovracosce, passatele nell'intingolo e mettetele in pentola con il resto del liquido. Unite ancora un pò di vino, olio, acqua q.b. e due dadi. Fate cuocere a fuoco dolce. Dopo aggiungete le patate sbucciate, lavate e tagliate. Procedete con la cottura, facendo restringere il brodo.

Zucca gratinata alla Siciliana

Kg 1.200 di zucca - 150 gr di olive nere - 1 cucchiaio di capperi - pane grattugiato - 10 pomodorini - pecorino grattugiato - olio di oliva q.b. - sale, pepe, erbe aromatiche q.b. - Lavare e tagliare la zucca a tocchetti, passarla nel pane grattugiato precedentemente condito con le erbe, i capperi tagliuzzati, sale e pepe, un pò di olio. Mattete la zucca in una teglia capiente e foderata con carta forno. Spolverizzate il tutto con la restante mollica, il pecorino grattugiato, le olive snocciolate, e un filo di olio. Se vi piacciono potete aggiungere dei pezzettini di acciuga. Mettere in forno caldo (180°) per 25 minuti.

martedì 28 settembre 2021

Polpette di zucca

Pulire una zucca di dimensione media, tagliarla a fette, lavarla e sbollentarla. Passare a settaccio. Alla polpa aggiungere 1 uovo, formaggio grattuggiato, sale q.b., pepe, basilico tritato,aglio, mollica. Impastare e formare delle palline. Friggere in olio bollente.

lunedì 27 settembre 2021

Casarecce con ragù di zucca e macinato di carne di cavallo

Lavate bene la zucca, le foglie di basilico e di menta, pulite la cipolla, i fiori di zucca, il peperoncino rosso. Tagliate tutto e versatelo in padella capiente con olio di oliva. Fate soffriggere, versate un bel bicchere di vino e mettere due dadi. Fate cuocere, se si asciuga versate un pò di acqua. Pulite e tagliate la borragine ( nel mio dialetto i urranii), mteetele in pentola con abbondante acqua e fate cuocere, mettete un pochino di sale. Versate le casarecce nella pentola e fate cuocere. Quando la pasta è cotta con un mestolo forato la passate nella padella con il ragù. Amalgamate bene e fate riposare, dopo metterete la panna. (Credo di non aver dimenticato nulla)

sabato 25 settembre 2021

Pasta povera all'ortolana

PASTA POVERA: 400 gr di farina di semola, sale, acqua. Impastare bene, fare un palla e farla riposare una mezz'oretta. Mentre la pasta riposa preparae l'intingilo con : 2 piccole melanzane, tre piccoli peperoni, foglie di basilico e di salvia, zucchina, succo di melagrana e mettete da parte alcuni chicchi. Pulire le verdure e tagliarle. Tagliuzzate il basilico e la salvia. mettere tutto in una padella capiente con olio di oliva e far cuocere. Aggiungere il succo di melagrana. Aggiustare di sale e pepe nero. Stendere bene la pasta e tagliarla a vostro piacere. Quando l'acqua bolle versateci la pasta e fate cuocere. La cottura non è lunga. Con mestolo bucato prendere la pasta e versarla nella padella con l'intingolo. Amalgamare bene, aggoingere il resto dei chicchi e ancora del succo di melagrana, aggiungere la panna da cucina. Amalgamare bene il tutto e impiattare.

giovedì 23 settembre 2021

Marmellata di peperoni

1 Kg di peperoni - 200 di zucchero - 2 spicchi di aglio - peperoncino secco - 5 gr di sale fino. Pulire i peperoni, tagliarli e metterli in pentola con l'aglio tagliuzzato, lo zucchero, il sale, il peperoncino. Fate cuocere a fuoco dolce per una trentina di minuti. Passateli al setaccio e se la crema si è raffreddata, rimettetela sul fuoco. Invasatela. La marmellata potete consumarla con i formaggi "forti" e con le carni. Il vasetto, una volta aperto, bisogna consumarlo in breve tempo.

Riccioli orto-mare

1 ciuffetto di prezzemolo - foglie di basilico - 1 cipolla piccola di tropea - 2 piccole melanzane - asparagi selvatici - foglioline di salvia - 1 zucca piccolina - il succo di tre melagrane - 1 bicchiere di vino bianco - sale q.b. - peperoncino rosso secco q.b. - olio di oliva - un pezzo di baccalà - pasta, io ho scelto i riccioli.
tagliuzzare il prezzemolo, il basilico, la cipolla, le melanzane, gli asparagi, le foglioline di salvia e quaòche fiore di zucca. Mettere tutto in una capiente padella con olio. Pulire la zucca e tagliarla a dadini, metterla in paderla e fate rosolore il tutto. Aggiungete il succo di melagrana, il peperoncino e continuate la cottura a fuoco lento aggiungendo il vino. Lessate il baccalà, pulitelo e liberatelo delle spine. Lo sfilacciate e lo unite alle verdure. Lessate la pasta e quando è cotta la metterete in padella. Amalgamate bene il tutto e. . . Buon appetito.

sabato 18 settembre 2021

Spaghetti con pesto di fiori di zucca e altro ..

Spaghetti con pesto di fiori di zucca unito a crema di melenzane fritte e peperoni fritti. Prendete i fiori di zucca, lavateli e privateli del gambo e del pisatillo, metteteli nel frullatore con foglie di basilico, aglio, un pizzico di sale, alcuni pezzetti di peperoni fritto e olio di oliva. Frullate il tutto e mettetelo da parte. Frullate alcune fettine di melazane fritte e alcuni pezzi di peperoni sempre fritti, qualche cappero, pezzettini di aglio. La crema ottenuta unitela al pesto amalgamandola bene. Lessate gli spaghetti e quando saranno cotti, li mettereti in una capiente padella dove, in precedenza avrete versato la crema. Amalgamate bene e guarnite con alcune fettine di melanzana e peperoni sfilacciati.

martedì 3 agosto 2021

Marmellata di verdure

Ma la marmellata deve essere necessariamnte di frutta????? Nooooooooooooooooooooooooooo, io l'ho fatta con le verdure
Con kg 1,50 di verdure ho preaparato la mia sfiziosa marmellata ... Ho usato zucchine, melanzane, peperoni, mezza cipolla, 2 spicchi di aglio, 1 peperoncino rosso, 10 fiori di zucca, zenzero in polvere, chiodi di garofano in polvere, 300 gr di zucchero, 300 gr di acqua, il succo di un limone, un pizzichino di sale. Ho lavato le verdure, le ho tagliate , le ho messe in pentola con lo zucchero, l'acqua, il succo di limone e un pizzico di sale. Le ho fatte cuocere a fuoco dolce per circa 40 minuti