venerdì 12 dicembre 2014
lasagnette con funghi, broccoli e panna
Rosolare i funghi, lessare i broccoli. - Nell'acqua di cottura della verdura cuocere la pasta. Mentre la pasta cuoce amalgamate broccoli e funghi. Unite la pasta e la panna.
martedì 18 novembre 2014
Risotto alla borraggine
Ho pulito la borraggine, l'ho messa a bagno per una notte, dopo l'ho risciacquata e lessata. Un po' l'ho messa da parte, l'altra l'ho frullata nella stessa pentola. Ho riportato il tutto a bollore e ho versato la quantità di riso che mi interessava.
Nel mio piatto di riso e borraggine ho aggiunto un poco di ricotta fresca ..... Una delizia.
venerdì 14 novembre 2014
Polpette di broccoli e melanzane
Lessare i broccoli - Lessare le melanzane tagliate a tocchetti - Fate perdere tutta l'acqua di bollitura - Mescolatele e conditele come fate con la carne tritata - formate delle polpette e friggetele in olio caldo ........ Anche questa è una ricetta superfacile e gustosissima, un modo diverso di mangiare e far mangiare le verdure
Riso al nero di seppie
venerdì 31 ottobre 2014
risotto d'autunno
Fate trifolare un misto di funghi, carote, sedano, cipolla, prezzemolo, tutto affettato. Unite i chicchi di due melagrane e continuate a rosolare, unite la quantità interessata di riso e amalgamate bene. Aggiungete il succo di due melagrane spremute ( come si spremono le arance), amalgamate bene. Unite il brodo caldo preparato in precedenza e fate cuocere il tempo necessario.
misto di pesce all'ortolana
Pulite le melanzane e tagliatele a dadini - Pulite i peperoni e tagliateli a listarelle - friggeteli in olio di oliva e sala q. b. - Bollite il misto di pesce con una manciata di prezzemolo e sedano per 10 minuti, sale q.b. - fate rosolare dei funghi e una cipolla affettata sale q. b. - Unite il pesce, i peperoni, le melanzane, sfumate con un poco di vino bianco, unite pochino di acqua tiepida e finite di cuocere.
giovedì 23 ottobre 2014
Pennette rigate con crema di broccoli e ricotta
Dopo aver pulito i broccoli e preso le cime più tenere lessateli. Quando son cotti prendetene una parte e deponetela in una terrina. Nell'acqua cuocerete le pennette. Mentre la pasta si cuoce, frullate i broccoli con la ricotta.
Quando la pasta è cotta la scolate e, la rimettete in pentola. Versate la crema e amalgamate ben. Servite .
mercoledì 15 ottobre 2014
Lumache alla boscaiola
Ho pulito i funghi, li ho tagliati, li ho fatti trifolare con una manciata di prezzemolo, olio di oliva, un poco di salsa di pomodoro, sale q.b.; ho lavato, lessato e sgusciato le lumache; dopo le ho fatte rosolare in un poco di olio di oliva e le ho sfumate con del vino rosso ( non eccedete con il vino); ho versato le lumache nei funghi e ho fatto cuocere altri 10 minuti .... GUSTOSISSIME
venerdì 26 settembre 2014
marmellata di uva
venerdì 19 settembre 2014
Linguine con lumache
Un intingolo particolare per le mie linguine. Ho preso le foglie più tenere dei tenerumi, li ho soffritti in olio di oliva, dopo ho versato la passata di pomodoro e ho fatto cuocere. Dopo un pò ho versato le lumache sgusciate, le olive nere snocciolate e un pochino di gorgonzola dolce. Ho amalgamato il tutto facendo sciogliere bene il gorgonzola. Ho lessato le linguine e le ho condite ..... Una squisitezza
giovedì 18 settembre 2014
Lumache con caponata di melanzane
Lessate le lumache e sgusciatale. Tagliate a dadini le melanzane e friggetele.
Fate rosolare in olio di oliva una cipolla tenera e del prezzemolo affettati, unite le lumache e continuate a far rosolare. Versate un pò di vino e fatelo evaporare. Unite poi un pò di salsa e delle olive nere private dell'osso, meglio le olive infornate. Aggiungete le melanzane e continuate ancora un poco la cottura.
mercoledì 3 settembre 2014
risotto con le lumache
Ho fatto bollire le lumache un paio di volte cambiando l'acqua. Dopo le ho sgusciate.Ho fatto rosolare le lumache in olio di oliva e basilico, poi ho versato il riso, ho sfumato con un pò di vino, ho aggiunto acqua calda, ho portato a cottura.
una spolverata di grana et voilà..... buonissimo
venerdì 29 agosto 2014
oggi, le melenzane, le faccio così ....
Polpette di melenzane
Tagliare le melenzane a dadini e lessare. Scolarle e lasciar riposare fin quando non perdono l'acqua. Metterle in una ciotola e condirle con uova, sale q.b., pecorino grattugiato, basilo spezzettato. Amalgamare bene il tutto e fare delle polpettine. Friggere in olio di oliva. =========================================================
Melenzane alla pizzaiola
Tagliare le melenzane a fettine non troppo sottili, impanarle con farina, uovo, mollica ( la mollica la condite con formaggio, sale q.b.) mettetele in una teglia foderata con carta forno e infornarle. Dopo 5 minute girate le fette e lasciate in forno ancora 5 minuti. Dopo sulle fette mettete un pò di sottiletta e un pò di salsa, riponete ancora qualche minuto in forno e servite.
domenica 17 agosto 2014
polpette di zucchine
Pulire le zucchine, tagliarle a pezzettini,lessarle. Quando son cotte, scolatele e, lasciatele nello scolapasta per far perdere l'acqua. Mettetele in una ciotola con due uova intere, un manciata di grana, pangrattato, sale q.b. e amalgamate bene. Fate delle palline, ripassatele nel pangrattato e friggetele in olio caldo.
Iscriviti a:
Post (Atom)