giovedì 31 gennaio 2013

gamberi fritti e mascolino cunzatu

ho pulito i gamberi ho sbattuto 5 uova con grana, peperoncino, un pò di zenzero, sale q.b, farina di grano duro; ho bagnato i gamberi nella pastetta e poi li ho fritti.
ho pulito i mascolini, li ho messi a marinare il olio d'oliva, con limone, sale q.b., peperoncino.

torta con gelatina di agrumi

5 uova intere, un pò di zucchero, un pò di gelatina di agrumi, un bicchiere di olio di oliva, amalgamare bene il tutto. Unire 300 gr di farina di grano duro, una bustina di lievito per dolci, 2 cucchiai di farina 00, amalgamare il tutto e versarlo in teglia. Infornare per 50 minuti.

martedì 29 gennaio 2013

cous cous ... avanzato

Con il cou cous avanzati, domani farò, frittata al forno :)

peperoni ripieni di cous cous con zucca e gorgonzola

Quando il cou cous è pronto versateci una manciata di grana, una fatta di gorgonzola dolce, delle olive nere al forno e snocciolate, la zucca gialla cotta e spappolata, un pizzico di peperoncino, un filo di olio di oliva. Amalgamate bene il tutto, e, iniziate a riempire i peperoni. Stendete i peperoni in una teglia, con un pò di acqua e due dadi. Infornate e lasciar cuocere il tempo necessario

gelatina di agrumi

Spremete dei mandarini, dei pompelmi, 3 arance. Dovete ottenere 2 lt di succo. Versate il succo in pentola con 2 kg di zucchero e fate bollire. Potete aggiungere ancora 300 gr di zucchero. Tenere sul fuoco, dolce, per 90 minuti. Versare la gelatina nei barattoli.

giovedì 24 gennaio 2013

misto di pesce con broccoletti e arance

Prendere le cime e le foglie più tenere dei broccoletti, rosolarli in olio di oliva. Aggiungere il misto di pesce e fare cuocere. Versare il succo di 4 arance spremute, sale q.b., e un pochino di peperoncino. Lasciare cuocere.

venerdì 18 gennaio 2013

cibo riciclato

L'altro ieri mi è avanzata della pasta con il cavolfiore,invece di buttarla ho preferito far questo: Ho sbattuto 6 uova con un pizzico di sale, pepe nero, grana, ho versato il tutto nella pasta. Ho aggiunto due fette di prosciutto cotto sfilettate, un pochino di formaggio pecorino tagliuzzato, ho amalgamato ben bene, versato in teglia e messo in forno .... è stata molto gradita.

risotto con piselli e pompelmo

Preparate un bel brodo, naturale, con qualche osso preso in macelleria. Dopo, fare rosolare uno scalogno affettato e del riso. Unire il succo di tre bei pompelmi. Versare 2 mescoli di brodo e aggiungere i piselli. Aggiungere, ancora, brodo q.b. Aggiustare di sale e far cuocere.

lunedì 7 gennaio 2013

DOLCE DI RICOTTA

Ho frullato la ricotta con un pò di mascarpone, un pò di zucchero, un pò di liquore fatto in casa, un pò di pistacchio. Ho aggiunto 250 gr di fecola, 2 cucchiai di farina 00, una bustina di lievito. Ho infornato in forno preriscaldato per 55 minuti

venerdì 4 gennaio 2013

torta di ricotta

ho mescolato ricotta e mascarpone
ho aggiunto 4 uova intere, un pò di zucchero (a occhio), un pochino di liquore al melograno fatto in casa, ho miscelato tutto,aggiungendo 50 gr di amido e 250 gr di farina per dolci, una bustina di lievito per dolci e un pò di olio di oliva, dei canditi.
ho versato il composto in una teglia, ho aggiunto alcuni pezzetti di cioccolato e ho infornato per 45 minuti in forno preriscaldato a 200 gradi
torta prontas, mangiata e quasi terminata