venerdì 24 gennaio 2014
Pasta fatta in casa con misto di pesce all'arancia.
Oggi avevo voglia di pasta fatta in casa ..... Hoimpastato 500 gr di farina di farro e grano saraceno con un pò di olio di oliva, acqua tiepida sale q.b. ----- dopo averla stesa l'ho tagliata a modo mio. Poi ho preparato un misto di pesce. Ho fatto rosolare l'aglio in olio di oliva, ho versato il misto di pesce, aggiunto il succo di arancia, dopo averlo fatto evaporare un pò ho aggiunto un pochino di acqua calda sale q.b. e ho fatto cuocere il tempo necessario. Dopo aver lessato la pasta la condiamo con l'intingolo.
giovedì 23 gennaio 2014
SFORMATO DI CAVOLFIORE
Lessate il cavolfiore, scolatelo e fatelo raffreddare. Imburrate una teglia, mettete un pò di besciamella e uno strato di cavolfiore, alcune fette di prosciutto cotto, alcune fette di sottiletta, besciamella e ilresto del cavolfiore. Spianate bene e aggiungete il resto della besciamella e una spolverata di pangrattato. Infornare a 200° fin quando non si forma una leggera crosticina.
martedì 21 gennaio 2014
RISOTTO GAMBERETTI E LIMONE
sabato 18 gennaio 2014
pizza con zucca e gorgonzola dolce
preparare la pasta per le pizze e focaccia - 500 gr di farina di grano duro, 1 panetto di lievito di birra, un pizzico di sale, olio di oliva, acqua tiepida quanta ne richiede l'impasto; impastare bene e formare una palla -- per la focaccia ho impastato 500gr di farina di farro e grano saraceno con olio di oliva, un pizzico di sale, 280 ml di acqua tiepida, lievito; formare una palla e mettere a riposare al caldo; il volume della pasta deve essere il doppio . ---- Quando il tutto è pronto, stendere la pasta per la pizza dentro una teglia e condirla con un pò di cavolfiore lessato, gorgonzola dolce, crema di zucca gialla, olive nere ---- una pizza l'ho condita con spinaci precedentemente lessati, mozzarella di bufala, olive nere, prosciutto cotto, uova sode ---- la focaccia l'ho riempita di cavolfiore, formaffio, prosciutto, olive----- infornare il tempo necessario
venerdì 10 gennaio 2014
Ciambella al mandarino - monreale
4 uova - 60 gr di zucchero - 50 gr di burro - 150 di farina Maizena - lievito per dolci 1 bustina - succo di mandarino - Sbattere le uova con il succo di mandarino, zucchero, burro fuso - unire la farina e il lievito - malgamare bene il tutto - versare in una teglia oleata - mettere in forno caldo a 200 gradi per 35 minuti. ----- Il succo di mandarino l'ho preparato così: 2 lt di succo; 2,500 di zucchero, portare a bollore e far cuocere per 2 ore, versare nelle bottigliette e riporre in frigo. Potete usarlo per i dolci; potete berlo; alla vostra fantasia :)
martedì 7 gennaio 2014
Stracci di mare
700 gr di farina di grano duro; acqua tiepida salata, olio di oliva. Impaste bene la farina e stendete la sfoglia - tagliate la sfoglia senza alcun garbo .... Per il sugo fate un soffritto con cipollina e prezzemolo, aggiungete un misto di pesce: cozze, vongole, calamari, gamberi, piccoli polpi, polpa di granchio .... cuocete bene il tutto. Dopo aver cotto la pasta conditela con il sugo di pesce
Cannelloni con ricotta e spinaci
Fate soffriggere della salsiccia sbriciolata con una cipollina fine e tagliuzzata in olio di oliva, mettere un bicchiere di vino bianco, dopo aver fatto evaporare il vino, versate gli spinaci. Fateli rosolare un po', dopo, verserete la ricotta. Amalgamate bene il tutto. Con l'impasto ottenuto riempite i cannelloni. Infornate in forno già caldo per 30 minuti.
Stocco al forno
Iscriviti a:
Post (Atom)