mercoledì 15 febbraio 2017

torta di zucca e amaretti

130 gr di zucca - 140 di farina 00 - 70 gr di amaretti - 2 uova - 130 gr di zucchero - 45 ml di latte - 45 ml di olio di oliva casareccio - lievito- vanilina - sale q. b. - Tagliare la zucca a cubetti e frullarla aggiungendo olio e latte. Frullare gli amaretti. In un recipiente alto mettere la farina, gli amaretti frullati, le uova, lo zucchero,il lievito, la vanilina, la zucca frullata. Frullare con il frullatore ad immersione. Potete aggiungere un poco di latte. Aggiungere degli amaretti sbriciolati con le mani. Versare in uno stampo ben oleato, aggiungendo ancora qualche amaretto sbriciolato a mano. e mettere in forno riscaldato a 175 gradi per 35 minuti.

Polpette di zucca

Ho lessato la zucca tagliata a tocchetti. L'ho fatta scolare tutta notte, l'indomani l'ho condita con uova, formaggio grattugiato, pepe nero, olive nere infornate e snocciolate. Ho fatto delle palline e al centro ho depositato un tocchetto di formaggio. Ho passato le polpette nel pan grattato e le ho infornate per 20 minuti in forno riscaldato a 180 gradi.

martedì 14 febbraio 2017

pasta fatta in casa con.......

STRACCETTI ALL'ARANCIA E SALVIA ---------------------------- Impastare 800 gr di farina di semola con 3 uova, un pò di sale, olio di oliva casareccio, salvia, succo di due arance, scorza grattugiata di una arancia. Impastare bene, stirate la pasta e tagliatela con una rondella dentellata. Un taglio per niente regolare e perfetto..... degli straccetti. Cuoceteli e conditeli a vostro piacere. Io li ho conditi con salsa di pomodoro.

Agnolotti in salsa d'arancia e mandarino

Spremere alcuni mandarini e due arance. Versare il succo in un pentolino con un pizzico di sale, un pò di pepe nero e della farina. Amalgamare bene facendo attenzione alla formazione dei grumi. Portare a bollore a fuoco dolce. Cuocete la vostra pasta, quando è cotta, scolatela. Conditela con la crema.