venerdì 26 settembre 2014
marmellata di uva
lavare l'uva, prendere gli acini e passarli a setaccio. Mettere il succo in una pentola aggiungere lo zucchero, un pizzico di vaniglia, una mela grattugiata e cuocere per almeno 1 ora , fate la prova piattino. ( 2 litri di succo di uva - 1,300 di zucchero)
venerdì 19 settembre 2014
Linguine con lumache
Un intingolo particolare per le mie linguine. Ho preso le foglie più tenere dei tenerumi, li ho soffritti in olio di oliva, dopo ho versato la passata di pomodoro e ho fatto cuocere. Dopo un pò ho versato le lumache sgusciate, le olive nere snocciolate e un pochino di gorgonzola dolce. Ho amalgamato il tutto facendo sciogliere bene il gorgonzola. Ho lessato le linguine e le ho condite ..... Una squisitezza
giovedì 18 settembre 2014
Lumache con caponata di melanzane
Lessate le lumache e sgusciatale. Tagliate a dadini le melanzane e friggetele.
Fate rosolare in olio di oliva una cipolla tenera e del prezzemolo affettati, unite le lumache e continuate a far rosolare. Versate un pò di vino e fatelo evaporare. Unite poi un pò di salsa e delle olive nere private dell'osso, meglio le olive infornate. Aggiungete le melanzane e continuate ancora un poco la cottura.
mercoledì 3 settembre 2014
risotto con le lumache
Ho fatto bollire le lumache un paio di volte cambiando l'acqua. Dopo le ho sgusciate.Ho fatto rosolare le lumache in olio di oliva e basilico, poi ho versato il riso, ho sfumato con un pò di vino, ho aggiunto acqua calda, ho portato a cottura.
una spolverata di grana et voilà..... buonissimo
Iscriviti a:
Post (Atom)