mercoledì 26 maggio 2021
Taglioline fatte in casa al pesto di pomodoro
600 gr di farina di semola di grano duro, 2 uova intere, sale q.b., una spolverata di zenzero, un pochino di pepe nero macinato, olio di oliva, acqua q.b. Impastare bene il tutto. Tagliare la pasta in piccoli panetti, stirarla bene con il mattarello, arrotolarla e tagliarla ... Stendere le taglioline su un ripiano per asciugare. Prendete dei pomodori, tagliateli e metteteli nel frullatore con spicchi di aglio, qualche cappero, olio di olica, sale q.b. Frullate bene. Versate il composto in una capiente madella e fate cuocere un pò. Lessate la pasta e quando è cotta la prendete con un forchettone e la mettete in padella. Mescolate bene e... buon appetito.
Marmellata di nespole
Ho raccolto un bel pò di nespole, le ho lavate, le ho private del nocciolo, le ho pesate. Erano un chilo esatto. Le ho messe in pentola con 600 gr di zucchero, il succo di un limone, un pò di cannella in polvere, zenzero in polvere, noce moscata in polvere, chiodi di garofano in polvere, un pochino di peperoncino in polvere, alcune foglie di menta. Ho lasciato macerare per circa 1 ora. Dopo ho messo a bollire a fuoco dolce. Appena si sono ammorbidite ho frullatto con frullatore a immersione. Ho fatto cuocere ancora. Dopo aver fatto la prova piattino, ho spento il fuoco e iniziato a invasare la marmellata. VI ASSICURO DELLA SUA BONTA'.
venerdì 21 maggio 2021
Pasta 'ncasciata al forno
Tagliare una zucchina a rondelle e friggerla in olio di oliva caldo. Tagliare per il lungo altre due zucchine e friggerle sempre in olio di oliva caldo. Sbollentare dei pezzi di zucca. Cuocere un pò si salsa, sbattete tre uova medie. Mentre fate cuocere la pasta, preparate la pirofila. versate due cucchiai di salsa nella pirofila e spalmatela. Sistemate le zucchine lunghe sui bordi, al centro mettete la zucca tagliata a fette . Scolate la pasta e conditela nella pentola, poi mettete un pò di pasta nella pirofila, sopra sistemate le rondelle di zucchine e il resto della zucca, versate due cucchiai di uovo e aggiungete altra pasta. Sopra la pasta sistemate qualche rondella di zuccina. Pressate nbene. Sistemate a chiusura le zucchine lunghe, versate il resto dell'uovo e le altre rondelle di zucchine. Mettere in forno caldo per 25 minuti.
giovedì 20 maggio 2021
Spaghettata di cozze
Far saltare le cozze in padella con olio di oliva, alcuni pomodorini tagliati in quattro, peperoncino, un pò di zenzero e una sfumata di vino bianco. Cuocere gli spaghetti e quando son cotti metterli nella padella con le cozze. Mescolare bene e servire ...
Iscriviti a:
Post (Atom)