giovedì 28 novembre 2019

puppetti di urrania ( polpette di borragine)

Avete mangiato le polpette di borragine? Nel mio dialetto la borragine viene chiamata "urrania". Sono buone. In campagna ho raccolto questa verdura. Dopo averla pulita e lavata ben bene, l'ho lessata in acqua salata. Dopo averla scolata e "strizzata" l'ho tagliata. Dopo queste piccole operazioni, l'ho messa in un recipiente con due uova, un po' di parmigiano grattugiato, un pizzico di pepe nero, pan grattato. Ho impastato il tutto e formato le polpettine che ho passato nel pan grattato. Alla fine di tutto si friggono in olio caldo. Assaggiatele, sono gustosissime.

peperoni ripieni al forno

INGREDIENTI: 1 cipolla, 1 patata, 1 peperone, 1 spicchio d'aglio, una manciata di prezzemolo, 1 zucchina di piccole dimensioni, olio di oliva, sale q.b. , brodo caldo, riso, 3 grossi peperoni, grana e formaggio. PROCEDIMENTO: Tagliare a piccoli cubetti tutte le verdure, metterle in pentola e far rosolare. Aggiungere il riso e far tostare. Versare il brodo di acqua e sale e far cuocere bene. A fine cottura aggiungere il formaggio tagliato a piccoli cubetti e il formaggio grattugiato. Tagliare i peperoni, lavateli e fateli scolare. Riempiteli con il riso e verdure. Sopra mettete un coperchio di mozzarellina e poi coprite il tutto con il "coperchio" di peperone. Mettete in forno preriscaldato a 200° per 30 minuti. Trascorsi i trenta minuti, mettete sopra i peperoni un pezzetto di carta stagnola e rimettete in forno per altri 20 minuti.

martedì 5 novembre 2019

Risotto ortolano... risotto rustico... risotto campagnolo

Alcune foglie di borragine, dei fiori di zucca, alcuni pezzettini di zucca, alcune foglioline di menta, un pochino di crema di peperoncino. Mettere in pentola e far rosolare con olio di oliva, aggiungere la quantità di riso desiderata e fate rosolare ancora un pochino. Aggiungete acqua calda. Aggiustare di sale e far cuocere. A metà cottura unire una bustina di zafferano.