martedì 17 gennaio 2017

Frittelle di ricotta

100 gr di farina 00 - 200 di ricotta - 1 uovo - 50 gr zucchero - 1 bustina di lievito per dolci - 1 cucchiaio di latte - buccia grattugiata di 2 mandarini - un pizzico di vanilina - un pizzico di sale. Amalgamare la ricotta con l'uovo e lo zucchero. Unire la farina, il lievito, la vanilina, il pizzico di sale. Amalgamare bene evitando i grumi, unite la scorza grattugiata dei mandarini. Fate riscaldare l'olio e con il cucchiaio verserete l'impasto..... un poco alla volta. Fate dorare bene. Dopo potete spolverizzare le frittelle con lo zucchero a velo o quello normale.

venerdì 13 gennaio 2017

Budino al mandarino

Ho voluto fare il Budino al Mandarino..... Ho spremuto dei mandarini e una arancia, ho messo il succo in pentola con due mele tagliate a tocchetti, ho aggiunto un poco di zucchero (a occhio) e la giusta quantità di amido. Ho fatto bollire a fuoco dolce, mescolando per evitare grumi. Potete usare anche il frullatore ad immersione. Quando la consistenza era buona l'ho versato nello stampo e messo in frigo per qualche ora.

martedì 10 gennaio 2017

tortino di uova e verdure

Lessate i fagiolini e le patate. Sbattete le uova, con formaggio e un pizzico di pepe. In una teglia mettete i fagiolini e le patate e versate le uova sbattate. Infornate per 15 minuti