domenica 27 luglio 2014

jelu di muluni (gelo di anguria)

Pulire l'anguria, tagliarla a pezzettoni e passarla a setaccio.
Ho ricavato 2 lt di succo. Dopo averlo messo in pentola ho aggiunto gr 2,50 di zucchero e 200 gr di amido di mais maizena, ho messo il tutto su fuoco dolce. Ho frullato con il frullatore ad immersione per evitare i grumi. Arrivata alla giusta consistenza, ho spento il fuoco, ho fatto intiepidire, ho aggiunto qualche chicco di seme di ginepro e versato il tutto negli stampi.
Riporre il gelo in frigo per 4/5 ore, dopo lo averlo sformato potete gustarlo. Io, l'ho preparato in modo semplice ma, potete aggiungere, cannella, pistacchio .... senza esagerare

lunedì 21 luglio 2014

Sformato di mare

Tagliare a rondelle due belle zucchine; friggerle in abbondante olio di oliva; farle scolare bene; preparare il misto di pesce in questomodo: fare un lieve soffritto con ilmisto e succo di limone, aggiungere un pò di olio, sale q.b., un pò di acqua tiepida, far cuocere. In una teglia preparare un suolo di zucchine,metterci il misto, ancora un suolo e altro pesce.... fino ad esaurimento. Versare un pò del sughetto e mettere in forno per 15 minuti.